Le Bibite
Il panorama delle bibite è molto vario, si distinguono in base alla tipologia del contenuto e della percentuale di frutta . Possono essere additivi e aromi che devono essere dichiarati alle Autorità dal produttore. In base alla percentuale di frutta si distinguono in
SUCCO DI FRUTTA : queste bibite contengono il 100%di frutta senza aggiunta di acqua, sono ottenute dalla spremitura naturale o ricostruita da polvere concentrata di frutta (riportato in etichetta). A volte si usa la spremitura di frutta congelata il cui valore vitaminico non è più attendibile.
NETTARE : queste bibite contengono tra il 25 e il 50% di succo di frutta, a cui si aggiunge acqua
SUCCO E POLPA : Le bibite con tale dicitura hanno un contenuto di frutta variabile trA IL 25 E IL 50% ricavato dallapirea di frutti solidi come la pere , le mele ..., mentre il succo è ottenuto dalla spremitura di frutti come le arance.
BEVANDE A BASE DI SUCCO : In queste bevande il contenuto di frutta è del 12%, il resto è costituito daacqua , zucchero e additivi tra cui l'acido ascorbico per stabilizzare il colore e per la carica microbica.
BEVANDE A BASE DI ESTRATTI DI FRUTTA : non hanno percentuali minime, contengono acqua e zucchero addizionati all'anidride carbonica.
ALTRE BEVANDE : in questa categoria si possono inserire bevande a base di the, le cole , non contengono frutta ma acqua, zucchero , aromi ( non sempre naturali) e altri ingrdienti (colore e sapore)